Grande attesa, grande emozione, grandi aspettative: venerdì 10 ottobre (dopodomani) inizia a Roma lo Csi a cinque stelle che sul terreno del Circo Massimo propone la quattordicesima tappa del circuito Global. Un evento che offre al pubblico italiano lo spettacolo della Global Champions League e del Longines Global Champions Tour, due competizioni contestuali e complementari che costituiscono il terzultimo passo della grande manifestazione mondiale nella stagione 2025: poi rimarranno gli appuntamenti di Rabat e di Riyadh per stilare la classifica finale sia della League sia del Tour, ed infine la grande riunione agonistica di Praga con la Super Cup della League e il Super Gran Premio del Tour riservati ai migliori protagonisti della stagione.
L’attenzione però adesso è tutta su Roma, soprattutto perché saranno molti gli atleti italiani che prenderanno parte al concorso dividendosi tra lo Csi a cinque stelle e quello a due stelle. Per il primo dei due vedremo in campo Piergiorgio Bucci, Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Emanuele Gaudiano, Guido Grimaldi, Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Mauro Matteucci, Clara Pezzoli e Riccardo Pisani.
Protagonisti azzurri del due stelle saranno invece Gianluca Apolloni, Filippo Bologni, Alessandra Bonifazi, Luca Coata, Stefano De Colle, Christiano Di Caprio, Irene Di Caprio, Martina Ferrari, Achille Gasperini, Emanuele Grimaldi, Aurora Guaragno, Martina Lain, Eva Vittoria Lasagni, Filippo Lupis, Giulia Mattioli, Laura Perbellini, Marco Sassara, Andrea Scianaro, Matteo Testa, Maria Sole Torlonia, Isabella Tortoriello, Davide Vitale.
Il programma dell’intero evento prevede per domani l’ispezione veterinaria e le due sessioni di allenamento (due stelle e cinque stelle). Venerdì il piatto forte della giornata sarà la tappa della Global Champions League, oltre alle tre gare del due stelle e a una del cinque. Sabato tre prove a due stelle e due a cinque. Domenica tre gare del due stelle, l’ultima delle quali (alle 16.20) sarà il Gran Premio, e due a cinque stelle: la seconda sarà il tanto atteso Gran Premio del Longines Global Champions Tour in programma alle 13.40.
Il calendario agonistico delle tre giornate sarà inoltre integrato e arricchito da diversi momenti di spettacolo: per il pubblico quindi si prospetta un lungo fine settimana ricco di bellezza e tensione agonistica.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2025/longines-global-champions-tour-of-roma-rome